lunedì 28 ottobre 2013

Focaccia Feta e Fiori di Zucca


Ingredienti :
Per la pasta  1kg circa
800 gr Farina
500 ml Acqua
1 Cucchiaino da caffè di Sale
2 Cucchiai di Olio
1 Cucchiaino di Miele
25 Gr lievito di birra o lievito disidratato

Per la farcitura della Focaccia :
100 gr Feta
100 gr Fiori di zucca
Olio e sale qb

PREPARAZIONE DELLA PASTA BASE:
Per preparare la pasta per la pizza disponete la farina a fontana in una capiente bacinella (per chi non sapesse cosa significa “a fontana”, brutalmente con le dita spostate la farina lateralmente e formate un buco al centro) In un bicchiere d'acqua tiepida  sbriciolate 1 cubetto di lievito di birra fresco o 2 cucchiaini da caffè di lievito disidratato. Mescolate fino a fare sciogliere bene il tutto e inserite al centro della fontana fatta con la farina il composto d'acqua e lievito. Dopodichè bisogna integrare nell’impasto mano a mano l’acqua rimanente, il sale e l’olio, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica . Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente. Spolverizzate di farina il fondo di 1 ciotola (meglio se un po’ alta) e adagiate l’impasto .Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, come il forno spento di casa vostra, per circa 10 ore
Dividete la pasta in 4 panetti da circa 250 gr cad/uno.


PREPARAZIONE DELLA FOCACCIA:
Stendete parte della pasta lievitata precedentemente in una teglia (tonda o rettangolare) cercando di utilizzare solo le mani (fate dei buchini con i polpastrelli),e lasciatela riposare ancora per 1/2h nella sua teglia.

Disponete sopra la feta a dadini , i fiori di zucca lavati e privati dal pistillo interno, aggiungete un po’ di sale grosso e un goccio di olio, infornate la focaccia a 220°( o alla massima temperatura del vs.f orno, più è alto e meglio è) per circa 12-15 min ( sempre a seconda del forno).
A cottura ultimata aggiungete un filo di olio a crudo e servite

Buon appetito !!

2 commenti:

  1. mi piace!è proprio bella questa focaccia!
    buona giornata!
    Vale

    RispondiElimina
  2. Grazie !! , confermo che è davvero buona
    Buona giornata a te

    RispondiElimina