giovedì 7 marzo 2013

TORTA MIMOSA ALLE FRAGOLE


Ingredienti :

1 Pan di Spagna (sotto trovate ricetta)
Crema chantilly (sotto trovate ricetta)
3/4 cestini di fragole fresche
250 gr di panna montata
PER LA BAGNA:
1/2 bicchiere di fragole frullate
liquore a piacere
Acqua qb.

PAN DI SPAGNA
Per fare un buon pandispagna senza lievito sarà fondamentale montare bene le uova con lo zucchero
3 uova a Temperatura ambiente
100gr di farina
100gr di zucchero
Sale qb  

Preparazione
Preriscaldate il forno,  a 180°C. Ungete, con burro fuso, una tortiera da 24 cm e infarinatela molto bene.
In una ciotola capiente, aprite le uova e aggiungete un pizzico di sale. Iniziate a montare con una frusta elettrica e quando le uova risulteranno spumose  aggiungete lo zucchero semolato e continuate a montare .Continuate a lavorare l’impasto con la frusta per almeno 10/15 minuti. Quando il vostro impasto risulterà ben spumoso, chiaro, sarà pronto;
 Unite adesso la farina setacciata e amalgamate il composto di uova alle farine con l’ausilio di una spatola (non più con la frusta!). Il movimento deve essere dal basso verso l’alto, deve essere energico ma non violento in modo da impedire all’aria inglobata di lasciare l’impasto.
Versate il vostro impasto nella tortiera precedentemente unta e ponete il dolce in forno ormai ben caldo per 35-40 minuti (i tempi di cottura dipendono sempre dal forno utilizzato!).
Il pandispagna può essere preparato il giorno

CREMA CHANTILLY
La proporzione tra gli ingredienti  è importante: la chantilly è formata da 2/3 di crema Pasticcera e 1/3 da panna montata.

Ingredienti Crema Pasticcera :
4 uova (solo i tuorli)
500 ml di latte
250 gr di panna da montare
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
vaniglia 

Preparazione Crema  :
Rompete le uova e usate solo i tuorli. Metteteli in una ciotola e sbatteteli con una frusta a mano con lo zucchero.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, inserite piano piano la farina, e mescolate continuamente.
Poi versate il latte a temperatura ambiente. (questo è il passaggio più difficile, perché dovrete stare molto attenti a non far formare i grumi) a filo e mescolate molto bene.
Quando avrete ottenuto un composto liscio, inserite la vaniglia (aprite la bacca e usate i semini scuri all'interno, daranno un profumo meraviglioso) e versate il tutto in una pentola. Cuocete la crema a fuoco lento. Dovrete continuamente mescolare fin quando non diventerà un pò più densa (deve sobbollire).
Vi raccomando di mescolare sempre, perchè così non si attaccherà sul fondo della pentola.
Intanto che aspettate che la vostra crema si raffreddi per bene, montate la panna a neve ferma e poi incorporatela alla crema e amalgamate il tutto.
Ora la vostra crema chantilly è pronta.

COMPOSIZIONE TORTA

Preparazione
Tagliare il pan di spagna in 3 dischi, i primi 2 quasi dello stesso spessore mentre il terzo (quello che dovrà essere poi sbriciolato sopra per ottenere l'effetto mimosa) più sottile.
Mischiare gli ingredienti della bagna e allungare con l'acqua fino ad ottenere un succo non troppo dolce (a vostro piacimento).
Spennellare il primo disco con la bagna, spalmarvi uno strato di crema chantilly e adagiarvi sopra le fragole tagliate a fettine
Posizionare  il secondo disco e ripetere il procedimento descritto sopra. A questo punto rivestite di crema chantilly (o se preferite solo di panna montata) tutta la torta (deve essere tutta bianca non si deve  vedere quello che c'è sotto).
Prendete il disco rimasto e sbriciolatelo ricoprendo tutta la torta  per creare l'effetto mimosa, infine decorate con qualche fragola e poi gustatevela senza sensi di colpa ...è la festa della donna!!

Nessun commento:

Posta un commento