lunedì 18 marzo 2013

Polpette Vegetariane al forno



VERSIONE ALLE ZUCCHINE (ma potete farle anche con gli spinaci o con qualsiasi altra verdura a vs.piacimento)
 


Ingredienti Per 2 persone:
2 uova
2 zucchine grandi
200g di ricotta
50g di scamorza
1Sale,pepe,curry qb
100g di parmigiano grattugiato qb
200g di pangrattato
Olio qb
Farina qb







Preparazione: 

Grattugiate le zucchine in una casseruola, condite con sale,pepe e un pizzico di curry in polvere, dopodiche’ unite 1 uovo, la ricotta, il parmigiano grattugiato e un po’ di pangrattato per asciugare il composto che altrimenti risulterebbe troppo molle (tenete conto che deve avere una consistenza tale per cui riusciate a creare delle palline)
A questo punto create delle palline nel centro delle quali metterete qualche cubetto di scamorza (non deve vedersi, cosi una volta cotte, avranno un cuore filante)

Una volta preparate tutte le palline impanatele passandole prima nella farina, poi nell’uovo e infine arrotolatele nel pangrattato.

Disponetele su una placca da forno, ungetele con un filo d’olio e infornate a 180° per cicra 25 minuti finche’ sopra risulteranno belle dorate.

Questa è una versione light delle classiche polpette fritte, ovviamente con lo stesso identico procedimento se volete un gusto piu’ deciso alla fine potete friggerle, ma vi assicuro che anche fatte al forno saranno deliziose!

Buon appetito!!

3 commenti:

  1. se scrivi "vegetariane" dovresti togliere il prosciutto o lo speck però....

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. di niente, faceva confusione a chiunque cercasse "da vegetariano" delle polpette... :) sei stata gentile a non bannarmi, togli pure se vuoi questi commenti! ciao buona giornata Silvia!!

      Elimina