giovedì 14 febbraio 2013

Mini Cheesecake monoporzione per un dolcissimo finale!



Il dolce che vi propongo oggi è perfetto come dessert di una cena romantica di S.Valentino perché vi propongo una versione raffinata del classico cheesecake americano.

La ricetta è su per giu la stessa della torta grande, io pero’ l’ho fatto in stampini monoporzione che è mooolto piu’ chic e d’effetto (e poi la botta calorica è limitata ad un tortino!)

Ingredienti Mini Cheesecake (dosi per una teglia da muffins quindi per 12 tortini)
Per la base:
• 100 gr di biscotti digestive
• 60 gr di burro
• Un pizzico di cannella

Per la farcia:
• 500 gr di ricotta (o Philadelphia ma personalmente preferisco la ricotta, è piu’ neutra)
• 100 gr di zucchero
• 2 cucchiai di fecola o di farina
• 2 uova
• 50 ml di panna
• Vaniglia qb (usate la stecca, non la vanillina!!!)

Procedimento
Per la base, tritare i biscotti al mixer grossolanamente e amalgamarli con il burro fuso. Mettere una base di questo trito di biscotti negli stampini da muffin, oppure nei pirottini di alluminio facendo aderire bene con le dita l’impasto al pirottino (lasciate il bordo fino a meta’ pirottino circa). A questo punto  mettere a riposare in frigo per qualche ora (io li ho lasciati una notte intera, quindi vi consiglio di preparare la base il giorno prima.
Per preparare la farcia frullare  al mixer la ricotta con lo zucchero e la farina per circa tre minuti (oppure amalgamatelo a mano con la frusta)
Aggiungere alla farcia le uova, una per volta, amalgamando bene al mixer (o sempre con la frusta)
Unire infine la panna e la vaniglia e frullare bene montando un po' il composto.
Riempire i pirottini di biscotto con la farcia a cucchiaiate.
Infornare il tutto a bagnomaria a 150 gradi per un’ora
Per fare il bagnomaria riempite la classica teglia nera da forno di acqua e riponeteci dentro i pirottini (o la teglia da muffins). E’ un tipo di cottura un po’ lunga ma permette di mantenere l’impasto morbido e siete sicuri che non brucera’.
Infine decorare le monoporzioni a piacere con  frutta fresca (io adoro i mirtilli e i frutti di bosco) e zucchero a velo.  Per una versione piu’ golosa decorate con nutella e cioccolato a scaglie!
E’ una ricetta un pochino lunga e laboriosa (ma assolutamente non difficile), ma ne vale la pena, il vostro lui (o la vostra lei) rimarrà a bocca aperta! 

Buon S.Valentino!!

Nessun commento:

Posta un commento