martedì 26 febbraio 2013

Lingue di Gatto



Oggi vi propongo questa ricettina super veloce, perfetta se avete degli albumi che vi avanzano magari da qualche altra preparazione che richiede solo i tuorli (tipo crema pasticcera o tiramisu)
Questi biscottini si preparano davvero in 5 minuti, cuicciono in altrettanti e sono deliziosi!!

 
Ingredienti per circa 50 lingue di gatto (circa 2 teglie da forno, anche 3 se le fate sottili!!)

Uova 4 albumi ( 100 gr )
Farina  100 gr
Burro 100 gr
Zucchero a velo 100 gr
Vaniglia

PREPARAZIONE:
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Una volta che il burro si è ammorbidito mettetelo in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio insieme allo zucchero a velo  finché non ottenete una consistenza a “pomata” ovvero molto morbida. Poi unite la vaniglia, la farina setacciata e continuate aggiungendo uno alla volta gli albumi a temperatura ambiente. Mescolate gli albumi  amalgamandoli al composto. Mettete l’impasto così ottenuto in una tasca da pasticcere e stendetelo sulla placca da forno formando dei bastoncini lunghi 5-6 cm e larghi circa 1,5 cm. Ricordatevi di lasciare un po' di spazio tra un bastoncino e l’altro in modo che non si tocchino durante la cottura. Io non avevo la tasca e ho usato semplicemente un cucchiaio, ovviamente la forma non viene altrettanto bella e le lingue non saranno tutte uguali ma chissenefrega…sono  piu' "casalinghe". 
Infornate a forno preriscaldato a 180° per 7-8 minuti, fino a quando i bordi non cominceranno a essere dorati. Una volta sfornate le lingue di gatto andranno staccate subito dalla teglia con l’aiuto di una spatola e lasciate raffreddare.
Le lingue di gatto cotte possono essere conservate in una scatola di latta con il coperchio oppure in un sacchetto. Non copritele con una tortiera altrimenti resteranno molli! Nel mio caso non c’è stato probela, sono finite nel giro di 10 minuti!!!! 

BUON APPETTITO!!!
 



Nessun commento:

Posta un commento