lunedì 14 gennaio 2013

Arrosto in crosta




Ingredienti per 4 persone :

1000 gr. (almeno) di fesa o noce di Vitello
Pasta sfoglia o pasta brisee' gia' stesa 
200 gr. di Prosciutto crudo
1 bicchiere di Vino bianco secco
Rosmarino – Salvia
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe qb

Per il contorno:
4 o 5 patate tagliate a tocchetti,
sale, olio extravergine d'oliva 
   
In occasione dell'ultimo dell'anno ho sperimentato per la prima volta questa ricetta. L’arrosto in crosta è un secondo saporito  e scenografico, ma tutto sommato semplice da preparare, che garantisce una buona impressione sui vostri ospiti.

Preparazione:
In un tegame versate un po' d'olio, adagiatevi l’arrosto e rosolatelo su tutti i lati fino a sigillarlo. Aggiungete gli aromi (salvia, rosmarino, bacche di ginepro o quello che preferite), il sale e sfumate con il vino bianco. Dopodiché fatelo cuocere a fuoco medio alto per fare evaporare il vino (10 minuti circa).
Nel frattempo aprite la confezione di pasta sfoglia (io ho usato la brisee) e tenetene da parte alcune striscioline .
Togliete l'arrosto dalla pentola, fatelo raffreddare e poi foderatelo con le fette di prosciutto (io avevo preso un pezzo di vitello che era già legato e foderato di pancetta, in questo caso ricordatevi di togliere lo spago prima di foderare anche col prosciutto!) A questo punto adagiatelo sulla sfoglia e avvolgetelo completamente, pressando i bordi con le dita per chiudere bene. Decorate con le striscioline avanzate. Dopodiché prendete un coltello e fate delle incisioni sulla parte superiore, in modo che in forno la carne si cuoccia meglio.
Spennellate infine la pasta col tuorlo d’uovo.
Foderate una teglia con carta da forno e deponeteci l’arrosto. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi fino a che la crosta non risulti dorata ( 40 minuti circa).
La carne non deve cuocere troppo, ma mantenersi rosea.

Nel frattempo fate restringere con un po' di farina l'intingolo rimasto nella padella dove avete cotto l'arrosto, setacciatela e servite insieme all'arrosto e alle patate tagliate a tocchetti e cotte in forno con un filo d'olio e sale.
I vostri ospiti resteranno a  bocca aperta!
Buon appetito !!

Nessun commento:

Posta un commento