domenica 21 ottobre 2012

FOCACCIA CON TALEGGIO E PERE

Al contadin non far sapere…… quanto è buona la mia FOCACCIA CON TALEGGIO E PERE!!!










Ingredienti :
Per la pasta :
800 gr Farina
500 ml Acqua
1 cucchiaino da Caffè di Sale
2 Cucchiaio di Olio
25 Gr lievito di birra o il lievito disidratato
Per la farcitura :
1 Pera
200 gr Taleggio
Acqua , Olio e sale qb

Procedimento:
PREPARAZIONE DELLA PASTA BASE:
Per preparare la pasta per la pizza disponete la farina a fontana in una capiente bacinella (per chi non sapesse cosa significa “a fontana”, brutalmente con le dita spostate la farina lateralmente e formate un buco al centro) In un bicchiere d'acqua tiepida  sbriciolate 1 cubetto di lievito di birra fresco o 2 cucchiaini da caffè di lievito disidratato. Mescolate fino a fare sciogliere bene il tutto e inserite al centro della fontana fatta con la farina il composto d'acqua e lievito. Dopodichè bisogna integrare nell’impasto mano a mano l’acqua rimanente, il sale e l’olio, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica . Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente. Spolverizzate di farina il fondo di 1 ciotola (meglio se un po’ alta) e adagiate l’impasto .Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, come il forno spento di casa vostra, per circa 10 ore.
PREPARAZIONE DELLA FOCACCIA:
Stendete parte della pasta lievitata precedentemente in una teglia (tonda o rettangolare) cercando di utilizzare solo le mani (fate dei buchini con i polpastrelli),e lasciatela riposare ancora per 1/2h nella sua teglia.
Nel frattempo preparate in una tazzina un’emulsione formata da ¾ di acqua , ¼ di olio e un pizzico di sale, dopodiché versate sopra la pasta l’emulsione preparata e infornate la focaccia a 220°( o alla massima temperatura del vs.f orno, piu’ è alto e meglio è) per circa 12-15 min ( sempre a seconda del forno).
Preparate la pera a fette e il taleggio a fiocchetti,sfornate la focaccia,disponetegli sopra le pere e il taleggio e rimettete nel forno per circa altri 5 minuti..
Gustatevi questa prelibatezza  con una birretta fresca
Buon appetito !!   

2 commenti: